Sguardi differenti

Il punto su sessismo, gender e alienazione genitoriale

Autori, curatori:
  • Comitato di redazione Donne in rete
  • AA. VV
Numero di pagine: 144
Data di pubblicazione:
Febbraio, 2016

Sessismo, gender, alienazione parentale, temi apparentemente slegati ma che hanno tutti una matrice comune, che ci proponiamo di svelare.

Temi che rientrano nel backlash, ovvero il ritorno indietro che le donne ormai da decenni stanno subendo, silenziosamente, a livello lavorativo, sociale, culturale.

Uno degli ultimi ostacoli sul cammino dei diritti delle donne e della società in generale è proprio questa grande bufala, la cosiddetta ideologia gender, su cui ci proponiamo di fornire informazioni corrette.

Ma c’è anche un’altra grande mistificazione che sta prendendo sempre più piede ed è quella della Pas, conosciuta anche come Ap (alienazione parentale o alienazione genitoriale) attraverso la quale si mira a colpire le madri separate (in genere a causa di violenze subite da mariti/compagni maltrattanti) colpendo ovviamente anche le bambine e i bambini.

E poi c’è il linguaggio. Un linguaggio sempre più oltraggioso, sessista, irrispettoso, volgare. Un linguaggio che non nomina le donne, ma che non ha reticenze nell’insulto, nell’uso delle parolacce a sfondo sessuale.

Desideriamo sottolineare quanto invece sono importanti le parole, ad esempio per raccontare in ambito giornalistico la violenza contro le donne.

E quanto è necessario contrastare il sessismo sempre più diffuso e gi stereotipi di genere.

È importante per noi trattare questi temi mantenendo il filo di continuità con le battaglie e le conquiste delle donne avvenute nei decenni appena trascorsi.

Tutti i link contenuti nel libro sono scansibili tramite qr code in modo da rendere la lettura multimediale

Codice: 978-88-89684-80-1
€10,00
Collana:
Pubblicazione: