Chiara Lo Scalzo

Chiara lo Scalzo è una blogger, come dice lei, “un po’ per caso e un po’ per passione”. Stava frequentando un corso sui social media quando il docente le disse che il modo migliore per imparare era aprire un blog e non su un argomento di tendenza, ma su uno che le stesse a cuore; così ha seguito il suo consiglio e ha cominciato a scrivere su temi che riguardano le donne, la discriminazione che subiscono, la violenza, il sessismo, la misoginia e soprattutto la “tristemente famosa” Pas o alienazione genitoriale.

In quel periodo con il figlio leggeva i libri di Harry Potter e da lì è nato il nome del blog: Il Ricciocorno Schiattoso, un animale fantastico e inesistente in un mondo magico pieno di creature mostruose e strabilianti, che è al centro di un dibattito fra Hermione e Xenophilius Lovegood in I Doni della Morte. Dice Hermione: “Si può sostenere che qualcosa esiste solo perché nessuno ha dimostrato che non è vera?” Questa frase sembrava proprio fare riferimento alla teoria sull’alienazione genitoriale: non vi sono prove della sua esistenza, ma solo persone che ci credono, limitandosi a screditare chiunque si opponga alla loro ostinazione, mentre insinuano che questo possa costituire una “prova”.

Ma non si può provare che una cosa non esiste: nel mondo della scienza l’onere della prova spetta al proponente. Ed ecco perché il Ricciocorno schiattoso è diventato il nome del suo blog, che poi ha continuato a crescere, un po’ perché Chiara è una pantofolaia che ama stare in casa a scrivere e un bel po’ perché scrivere le riesce proprio bene!