Cinzia Capitanio

Cinzia Capitanio

Cinzia Capitanio è nata e vive a Vicenza. È laureata in Scienze dell’Educazione e insegna da molti anni nella scuola primaria.

Ha tre figli che le riempiono la vita e un piccolo vivace esercito di alunni.

I libri sono da sempre la sua grande passione perché per lei la lettura è un mezzo per viaggiare con la fantasia, sognare, ridere e pensare.

Da qualche anno ha cominciato a scrivere racconti.

Le sue storie germogliano dalla rumorosa allegria dei bambini, dalla loro capacità di osservare il mondo con trasparenza, dal loro sguardo curioso, da quella voglia di imparare che, come una fiamma nel focolare, deve essere continuamente alimentata per non spegnersi mai.

Foto di Roberta Battaglia

Matite colorate in fondo al mare

  • Cinzia Capitanio

Due bambini, ognuno di loro tiene un diario, due viaggi, sullo stesso mare, ma infinitamente diverso lo scopo.

Marco viaggia con la sua famiglia su una splendida nave da crociera, godendo le meraviglie che incontra quando la nave attracca nei diversi porti.

Seydou, in fuga dalla guerra che sconvolge il suo paese, naviga nella stiva di un inaffidabile peschereccio, occultato insieme a tanti suoi connazionali, e i suoi occhi, quando solleva lo sguardo, incontrano solo la paura e la solitudine racchiuse negli occhi di coloro che gli sono intorno.

La sola cosa che sembra accomunare i due bambini è il possesso di un piccolo blocco e di matite colorate, grazie alle quali possono annotare, in forma di diario, i momenti più significativi del loro viaggio.

€7,00