Pina Tromellini

Pina Tromellini pedagogista e scrittrice, vive a Reggio Emilia. Ideatrice di eventi culturali-educativi, come consulente pedagogica incontra insegnanti e genitori.
Ha scritto per la Salani: La tenerezza e la paura, con Marcello Bernardi, Cosa pensano i bambini di Dio. Viaggio nella spiritualità infantile, Un corredo per la vita. È ancora possibile trasmettere valori a un figlio?, Nei loro panni. Le nuove domande dei genitori. Per Liberodiscrivere ha scritto: Vite adottate. Storie di ragazze e ragazzi. Per la Casa Editrice Mammeonline: Bambini con le ruote, con Annamaria Gozzi.

La scolopendra non entra in classe

La scolopendra non entra in classe

  • Pina Tromellini
  • Sonia Possentini

La scuola non sta certo vivendo un periodo felice. Tra tagli e riforme aumenta la difficoltà del rapporto tra insegnanti e genitori: i primi che vedono sempre più minato il loro ruolo e la loro credibilità, i secondi che tendono ad attribuire agli insegnanti colpe spesso non loro. E si tende a perdere di vista che a rimetterci sono i veri protagonisti: i bambini e le bambine, che avrebbero bisogno di maggiori attenzioni e di una scuola più attenta nei loro riguardi, per lo meno quanto lo è nei confronti dei programmi che gli impone e dei doveri che gli chiede. E avrebbero bisogno di una scuola che tenga presente che per crescere non bisogna solo imparare ma anche essere ascoltati, essere compresi, nel rispetto delle diversità e dei tempi di ognuno.

€10,00

Bambini con le ruote

Bambini con le ruote

  • Annamaria Gozzi
  • Pina Tromellini

Età di lettura: 6-10 anni

La legge sull’affido condiviso ha accolto i diritti dei padri separati.

E i bambini? Chi li ha ascoltati?

Luca ha otto anni e vive con il papà e la mamma finchè i genitori decidono di separarsi.

€10,00