La tribù degli insetti che succhiano
- Paolo Beneventi
Emitteri - La tribù degli insetti che succhiano
Son piatti son lunghi e volano saltano
nell’erba e tra i funghi poi cantano nuotano
la grande tribù degli insetti che succhiano
tra foglie e corteccia contenti si ammucchiano.
Si chiamano cimici afidi cicale
cugini e diversi per quello che vale!
L’ordine degli Emitteri comprende tante famiglie e specie di insetti anche molto diversi tra di loro. Questo libro digitale è fatto con le fotografie di alcuni di quelli che l'autore ha incontrato, spesso guardando insieme con I bambini. Ci sono poi brevi note e link alle pagine di Wikipedia e gli insetti sono descritti tramite belle filastrocche.
Per l’identificazione, l'autore Paolo Beneventi ha confrontato immagini dai libri e dalla rete con le sue, in alcuni casi ha chiesto l’aiuto di veri esperti.
Insomma, un invito a conoscere ed esplorare un mondo affascinante e vero, quello degli insetti, che ispira l’immaginazione di scienziati, scrittori, sceneggiatori, oltre che dei bambini di tutto il mondo!
Profilo Autore/i
Altre informazioni
Basta una semplice macchina fotografica, anche quella di un telefonino, ed un po' di pazienza, perchè ogni ragazzo possa fotografare una mosca o un altro insetto. E scoprire così qualcosa che assolutamente in tanti non immaginano, ovvero quanto meravigliosi possano essere, quanto complicato il loro corpo, quanto belli, strani, affascinanti i colori. Questo libro è un invito a diventare tutti piccoli entomologici, e magari passare dalla foto ad andare a cercare informazioni, indivduare la specie, le caratteristiche. E l'ebook offre tutti gi aiuti necessari per farlo.
Quindi aspettiamo le vostre foto, ragazzi, per inserirle in una prossima edizione dell'ebook. Vi invitiamo con entusiasmo a essere protagonisti!