Storia di un'adozione spezzata
- Fabio Selini
Nel suo primo libro da padre adottivo, Il padre sospeso, Fabio Selini raccontava il lungo e tormentato cammino compiuto per incontrare la figlia, adottata in Russia.
Già in quel libro emergeva come il percorso che devono compiere gli aspiranti genitori adottivi sia lungo e costellato di difficoltà burocratiche, ma soprattutto pieno del disagio di affrontare colloqui che sembra mettano a nudo la propria anima, che danno continuamente l’idea di dover superare un esame per ottenere il patentino di genitori. Ma c’era un lieto fine, dopo tante difficoltà e tanti ritardi la coppia diventava una famiglia!
Però, come si dimenticano i dolori del parto si dimentica il travaglio dell’attesa e i tre sono pronti per diventare quattro! Potrebbe essere tutto più facile, il patentino di genitori c’è già, le difficoltà sono anch’esse familiari, ma purtroppo non è così.
Questo secondo cammino si rivela ancora più difficile, fino al punto di spezzarsi per una serie di incomprensibili problemi successivi all’abbinamento riconducibili a situazioni e scelte poche chiare degli operatori, sia nel Paese del bambino che nel nostro: la riforma giuridica nel Paese, la non ben chiara definizione di coppia pilota, lo stesso concetto di adottabilità, episodi di corruzione...
Sicchè, dopo aver conosciuto quello che gli aspiranti genitori e la sorellina sentono figlio e fratello, arriva la paralisi. E se è difficile affrontare tutto ciò per due adulti si può immaginare quanto possa esserlo per una bambina che a sua volta è entrata in famiglia con l’adozione? Per fortuna però lei c’è, per ricordare con la sua presenza a papà e mamma che nonostate le difficoltà la vita continua e nel racconto di Fabio Selini i momenti di dolore si alternano a quelli di gioia familiare.
Profilo Autore/i
Fabio Selini
Fabio Selini vive in un piccolo paese in provincia di Bergamo. È sposato ed è due volte papà. Lavora come coordinatore del servizio animazione in una grande struttura per anziani.
Oltre all’amore per la famiglia coltiva una grande passione per il calcio, come tifoso del Torino, e per la lettura e scrittura.
Con Mammeonline - Matilda Editrice ha pubblicato Il padre sospeso e I giorni mai resi ma ha pubblicato anche molti altri libri sull’adozione con diverse case editrici.