- Martina Bonanni
Succede che una donna desideri un figlio, un desiderio sano, normale, fisiologico, ma l’uomo giusto non se la sente o semplicemente non è arrivato. Questa donna può restare in attesa dell’uomo giusto o accontentarsi di quello sbagliato, per una notte o per tutta la vita, oppure chiedere aiuto alla scienza, alla procreazione assistita.
Questo albo illustrato disponibile in formato ebook racconta la storia di una di queste donne. Anzi, racconta la storia di una famiglia, composta da una mamma e dal suo bambino. La mamma spiega al bimbo che più spesso si vive tutti insieme, mamma papà e figli, a volte i papà vivono da soli ma vedono spesso i figli e a volte invece i papà non ci sono. Ci sono stati solo dei generosi donatori di cui si conosce poche cose: l'altezza, il colore degli occhi.
Noi pensiamo che non esistano temi difficili da trattare con i bambini, che non sono vittime di pregiudizi, conoscono bene il significato del donare e sanno che la cosa più importante di tutte è essere amati. E attraverso il linguaggio dei bambini si può parlare anche ai grandi.
Il libro dunque è adatto alle mamme che desiderano far comprendere al loro figlio il fatto che lui/lei è nato da una donna sola grazie alla procreazione assistita, ma anche a tutti i genitori e gli educatori che desiderano raccontare ai bambini in quanti modi può nascere una famiglia.
Purtroppo in Italia oggi è tutto più complicato perché le norme in vigore, fissate dalla legge 40, proibiscono la donazione di gameti a tutti e la fecondazione assistita a chi è single. Bisogna andare all'estero, nei paesi in cui ogni donna può desiderare di provare ad essere mamma. Ma ciò rende ancora più importante il desiderio delle mamme di spiegare la loro importante scelta.
Questo libro in formato ebook è anche in vendita su Bookrepublic e presso le altre librerie online.