Dedicato alle donne a termine di gravidanza e alle neomamme
- Stefano Tasca
Qualche elemento di puericultura pratica del Dr. Stefano Tasca è un agile ebook o libro digitale destinato alle neo mamme (ma consigliato anche alle donne che a fine gravidanza si preparano ad accudire il neonato) per sciogliere i più comuni dubbi nella cura del neonato.
Cos'è l'ittero? Tutti i bambini hanno il calo fisiologico? Come favorire la caduta del residuo del cordone ombelicale? Come vestirlo? Avrà caldo o freddo? E poi naturalmente c'è l'allattamento, tanto naturale quanto tanto, a volte complicato, specie se non vissuto con naturalezza.
Insomma, tutto quello che può essere utile per svolgere con serenità il ruolo di mamma, tenendo presente che, come dice il dr. Tasca, la serenità non s’improvvisa né è innata: si raggiunge con l’esperienza. Uno dei sistemi più semplici per acquisirla è lasciare che la natura compia senza forzature i suoi passi, tenendo presente che un bambino, all’apparenza assolutamente vulnerabile, possiede meccanismi molto efficaci di mantenimento del proprio benessere.
Questo libro è in vendita su Bookrepublic e su Ibs
Profilo Autore/i
Stefano Tasca
Stefano Tasca, "docpocket" per i navigatori di Internet, è nato a Roma nel 1958. Medico dal 1983, si è specializzato in Chirurgia Pediatrica nel 1989 focalizzando studi ed esperienze sulle problematiche del neonato critico di interesse gastroenterologico e urologico (Ospedale Bambino Gesù di Roma –1985/1990).
Vive e lavora nella capitale svolgendo, oltre alla professione di consulente pediatrico e chirurgo pediatra, l’attività di neonatologo. In collaborazione con la moglie psicologa si è interessato anche di Psicologia infantile sin dal 1990 producendo, su questo tema, alcuni brevi saggi e arricchendo la propria esperienza in un Centro di Riabilitazione per disabili mentali di Roma, dove ha svolto attività di consulente medico (1996-1999).
È autore o coautore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste mediche nazionali e internazionali. Dal Maggio 2000 collabora col sito Internet Mammeonline, come esperto, rispondendo alle domande poste dalle mamme nel forum pediatrico (www.mammeonline.net).