
IIn questi giorni avrebbe dovuto tenersi la Fiera di Bologna de libro per ragazzi/e, il momento tanto atteso da tutto il settore dell'editoria per l'infanzia. Il momento in cui far conoscere e promuovere il lavori di mesi. In realtà il 90% della nostra attività di promozione avviene in primavera: fiere, incontri nelle scuole, presentazioni in librerie e biblioteche. La primavera è il momento in cui non siamo più smart worker, al lavoro sui nostri computer, ma usciamo nel mondo per mostrare ciò a cui abbiamo lavorato.
E quest'anno tutto va al contrario, proprio in primavera siamo bloccate/i in casa e, noi che siamo normalmente smart worker ci ritroviamo senza lavoro in quanto non possiamo promuovere nel mondo estermo e abbiamo difficoltà anche a lavorare a nuovi progetti. Nonostante il tempo non mancherebbe, l'incertezza economica non ci permette di programmare altre novità editoriali.
Dunque ho pensato di creare, per questi che avrebbero dovuto essere i giorni della fiera, uno stand virtuale, a casa mia ed incontrare il mio pubblico tramite dei video in diretta.
Ecco quelli di oggi 30 marzo:
Turchina la strega, di Mariasole Brusa, illustrato da Marta Sevilla
Marziani, di Fabio Selini con ilustrazioni di Fabio Balduzzi
Heva Peshmerga kurda, scritto e illustrato da Fuad Aziz
31 marzo
Un approfondimento sui libri sull'intercultura e l'accoglienza.
1 aprile
Il video online sul kit Gioca le tue carte
2 aprile
Libri per educare alle differenze e al contrasto agli stereotipi di genere
Qui invece ci sono i link ai video libri e alle attività realizzate in questi giorni per le bambine e i bambini che sono a casa.