Gioca le tue carte è un kit di giochi da utilizzare insieme a ragazze e ragazzi (guidati/e da facilitarici e facilitatori) per trattare temi quali bullismo, cyberbullismo, violenza contro le donne, sessualità, abusi, razzismo, omofobia, discriminazioni. È uno strumento utile anche per la formazione di insegnanti e di coloro che operano nei Centri anti Violenza e nei consultori.
Gioca le tue carte può essere acquistato con il Bonus Docenti, producete un buono di 40 euro (non si pagano le spese di spedizione) e ce lo inviate per mail a editricemol@gmail.com insieme all'indirizzo per la spedizione.
L’idea di realizzare un kit/gioco didattico per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria (ma una delle attività è adatta anche alla scuola primaria) è nata dall’esperienza che l’Associazione Donne in Rete ha acquisito nella prevenzione della violenza contro le donne. Si è compreso che per coinvolgere le/i giovani è necessario trovare modalità appassionanti, sì da trasformare attraverso il gioco una partecipazione passiva in una partecipazione attiva e coinvolgente.
L’originalità del progetto è aver messo insieme temi quali bullismo e cyberbullismo, violenza, sessualità, gravidanze precoci, malattie sessualmente trasmissibili, violenza assistita, razzismo e omofobia; temi collegati tra loro e quindi da non trattare a compartimenti stagni.
L’obiettivo è stimolare la consapevolezza sulle cause delle possibili situazioni negative in cui ci si può imbattere nell’ambito delle relazioni sentimentali, amicali, familiari e al contempo ideare strategie per contrastare le cause delle possibili situazioni negative.
Il kit è composto da:
- un cartellone a due facce;
- tre mazzi di 40 carte: delle Negatività, delle Opportunità, delle Emozioni;
- un opuscolo che, oltre alle istruzioni, contiene delle storie necessarie per alcune modalità di gioco.
- dado, pedine e gettoni
Le parole chiave o sintagmi presenti nelle carte hanno lo scopo di stimolare associazioni semantiche tra concetti e situazioni sì da favorire l'esplorazione di strategie cognitivo-comportamentali efficaci e funzionali alla situazione che la carta giocata indica.
La vittoria sarà dipendente sia dalla fortuna nell’aver ricevuto carte adatte alle situazioni in cui ci si verrà a trovare sia dalla capacità di individuare le carte adatte da giocare e saper motivare le scelte. Come nella vita reale, non sempre ci accade di avere le carte giustee di vivere situazioni facilmente gestibili ma molto dipende dalla capacità di saper giocare le carte che si hanno a disposizione.
La grafica e le illustrazioni sono di Stefania Spanò, in arte Anarkikka. Vista la sua esperienza di illustrazione e comunicazione su queste tematiche il suo apporto arricchisce il kit anche dal punto di vista dei contenuti mediati dalle sue illustrazioni.
Cliccando qui troverete tante altre info su Gioca le tue carte
Qui invece il video di presentazione