![](https://www.matildaeditrice.it/sites/www.matildaeditrice.it/files/styles/large/public/libreriaritaglio_0.jpg?itok=zPNrz9KN)
Rileggevo stamattina un articoletto che scrissi 7 anni fa, sugli ebook. Sembra storia. Sono cambiati gli ebook, sono cambiati gli strumenti per leggerli, però oggi come allora continuo a pensare che l'ebook non sia un'alternativa al libro vero e proprio, così come la radio, il cinema, la televisione o Internet non sono state delle alternative ai libri. L'ebook è semplicemente un modo diverso per leggere, un'altra possibilità offerta agli amanti della lettura per godere del loro passatempo preferito con più facilità.
Con il mio Tolino in borsa i libri sono sempre a portata di mano: C'è fila alla posta? Tiro fuori Tolino e leggo! Devo aspettare la posa della maledetta tintura per i capelli dal parrucchiere? L'ebook mi permette di sfuggire alle tremende riviste che occhieggiano dal tavolino... e non parliamo poi della comodità in vacanza: poco ingombro e tanta scelta! Ma proprio tanta... non come 7 8 o anni fa quando gli ebook li leggevo sullo smartphone e si trovava da leggere giusto alcuni classici!
Il reader si tiene in una sola mano, quindi è più facile trovare posizioni comode, è comodo per chi ormai avrebbe bisogno degli occhiali da lettura, è comodo per leggere a letto senza disturbare chi dorme o per leggere in pieno sole... è comodo per chi ha librerie piene di libri e non più tanto spazio per i nuovi... e poi ci si può sottolineare, prendere appunti e con alcuni lettori e formati anche tradurre o cercare il significato di alcune parole.
Insomma... è un'altra opportunità per leggere.
Il discrimine vero secondo me è cosa si legge; un buon libro, un libro ben scritto, curato nell'editing, ben presentato resta un buon libro qualunque sia la forma o il supporto su cui vi viene presentato. E la carta sì... certo... l'odore... ma non smetteremo mica di comprare i libri di carta! Che poi diciamolo... l'odore di un libro nuovo è meraviglioso... ma quando il libro invecchia... e quanti libri di consumo abbiamo in casa a riempire le librerie affianco a quelli che invece amiamo e che desideriamo davvero possedere?
Ecco i nostri ebook!