I libri sull'adozione

La linea editoriale sull'adozione è una delle prime, della casa editrice. Com'è nata? Sicuramente dal bisogno di condividere le esperienze, il supporto, le informazioni pratiche che le aspiranti mamme e gli aspiranti papà si scambiavano nei forum della comunità Mammeonline.

Ma naturalmente condividere anche la gioia, il vivere insieme delle esperienze che sono uniche ma allo stesso tempo hanno tanto in comune. A cominciare dal bisogno di spiegare l'adozione con delle fiabe, per spiegare ai bimbi che alcune storie di nascita cominciano in una maternità, altre nascono da un lungo viaggio in aereo o da un istituto che ospita bimbi in attesa di incontrare i loro genitori... insomma, ci sono Mille e Mille modi di amare! Le fiabe, scritte da genitori adottivi, sono adatte a bambini dei primi anni delle elementari, ma anche i più piccini potranno ascoltarle dalla voce di mamma e papà.

Invece, Verso l'adozione è uno strumento per preparare gli aspiranti genitori al percorso adottivo. C’è la fase burocratica: la preparazione dei documenti, i colloqui con il tribunale e i servizi sociali, la scelta dell’ente cui affidare il mandato. E poi gli adempimenti quando il bimbo arriva. E c’è l’attesa, da impegnare pensando al figlio che arriverà. E i primi tempi insieme, quando la coppia e il bambino diventano una famiglia.

Altrettanto utile per conoscere il mondo, ma proprio la parte del mondo in cui si va ad adottare!, è Nei paesi dell'adozione, che attraverso le schede di paesi suddivisi in quattro continenti spiega quali sono i motivi per cui i bambini sono abbandonati, nei vari paesi, come vivono, quali sono le caratteristiche del mondo dell'adozione in ognuno. I racconti sono dei genitori adottivi, quindi carichi di ricordi e di emotività, e serviranno ai neo genitori per capire un po' meglio il paese di nascita del loro bambino.

Il padre sospeso, invece, è il racconto di una attesa, lunga, come spesso sono le attese adottive. E nell'attesa si comincia a diventare genitori, si cominncia a costruire il rapporto con il figlio o la figlia in arrivo. E ci si arrabbia anche, poichè si fa veramente fatica a capire le lungaggini... e ci si sente sospesi. Scrivere o leggere bei libri sull'adozione è un bel modo per riempire l'attesa!

E poi finalmente il figlio o la figlia arrivano da noi e, subito o dopo qualche anno, a seconda della sua età, c'è l'ingresso a scuola.  Per aiutare a viverlo al meglio c'è Maestra sai... sono nato adottato, che è uno strumento utilissimo sia per i genitori che per le insegnanti per affrontare al meglio una serie di argomenti facenti parte dei programmi quando in classe c'è un bambino nato con l'adozione!

Infine, Arriva un bambino spiega ai bimbi più piccini come nascono i bambini, spefificando però che a volte non è la pancia di mamma a crescere ma il cuore, sia di mamma che di papà... ed è necessario un lungo viaggio, in aereo, perchè nasca la famiglia!

Anche per questi libri, vi è lo sconto del 15% per chi spende almeno 30 euro, le spese di spedizione sono gratuite sopra i 15 euro e si può pagare con bonifico, bollettino postale, postepay, paypal...

Temi: