Dalla nascita a 2 anni: le solide ragioni di un'alimentazione naturale e sana
- Stefano Tasca
Obesità, malattie metaboliche, cardiopatie e dislipidemie sono in aumento. La causa? In altissima percentuale si tratta di un'errata conduzione alimentare, la cui origine è da ricercare nell'infanzia.
Diete sbilanciate, errori nella valutazione del reale stato di benessere dei bambini, uso eccessivo di prodotti alimentari preconfezionati e scarsa considerazione dell'importanza di un buon equilibrio nutrizionale ai fini del complesso della salute, sono spesso alla base di problemi gravi che emergono alla distanza.
E' possibile prevenire tutto questo? E poi, è ancora oggi possibile svezzare e nutrire i bambini in modo naturale, usando prodotti freschi, seguendo da vicino la fisiologia della crescita e rispettando i peculiari fabbisogni di ogni singolo?
L'autore risponde decisamente di sì a tali domande, esponendo sia la ratio scientifica del suo protocollo alimentare, sia il suo schema di svezzamento, messo a punto in anni di studio e osservazione sul campo.
Questo libro nasce grazie alla cortese insistenza di moltissime mamme che hanno sollecitato la divulgazione della metodica avendone constatato direttamente o indirettamente gli effetti positivi.
Profilo Autore/i
Stefano Tasca
Stefano Tasca, "docpocket" per i navigatori di Internet, è nato a Roma nel 1958. Medico dal 1983, si è specializzato in Chirurgia Pediatrica nel 1989 focalizzando studi ed esperienze sulle problematiche del neonato critico di interesse gastroenterologico e urologico (Ospedale Bambino Gesù di Roma –1985/1990).
Vive e lavora nella capitale svolgendo, oltre alla professione di consulente pediatrico e chirurgo pediatra, l’attività di neonatologo. In collaborazione con la moglie psicologa si è interessato anche di Psicologia infantile sin dal 1990 producendo, su questo tema, alcuni brevi saggi e arricchendo la propria esperienza in un Centro di Riabilitazione per disabili mentali di Roma, dove ha svolto attività di consulente medico (1996-1999).
È autore o coautore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste mediche nazionali e internazionali. Dal Maggio 2000 collabora col sito Internet Mammeonline, come esperto, rispondendo alle domande poste dalle mamme nel forum pediatrico (www.mammeonline.net).
Altre informazioni
Sono disponibili online alcune pagine estratte dal libro. Per leggerle, cliccare qui.
Recensioni e link
- Il forum del dr. Tasca su Mammeonline
- Articolo del dr. Tasca sul vaccino antimorbillo
- Articolo del dr. Tasca sul criptorchidismo
- Articolo del dr. Tasca sulle vaccinazioni obbligatorie
- Acquista il libro su ibs
- Tra i primi 6 più venduti in ibs su Salute e medicina
- Recensione su mamma e papà
- e su filastrocche.it
- Il sito di Stefano Tasca