- Maria Giuliana Saletta
- Chiara Coppa
- Adele Zuccoli
Il mio paese si chiamava Coccolandia e tutte le persone andavano d’accordo e si volevano bene, ma un brutto incantesimo del malvagio Crudelius cambiò tutto e Coccolandia si è trasformata in Litigandia. A me non piace litigare e quando vedo gli altri farlo divento triste. Per cercare di cambiare la situazione, ho deciso di organizzare la Festa delle Coccole...
E vedremo che cosa sarà capace di fare Coccorocò, cuoco delle Coccole.
Un libro, una storia, disegni golosi e tante ricette pensate per i bambini, ma un libro molto speciale, per tanti motivi: Intanto perchè Coccorocò e stato scritto da dodici ragazzi del Corso professionale alberghiero del CFP Formont di Villadossola (VB) ed è la sintesi e il risultato del corso di scrittura creativa Scrittori golosi ideato dalla scrittrice di fiabe per bambini Maria Giuliana Saletta e progettato insieme alla giornalista Chiara Coppa.
Poi perchè è un libro con disegni golosi e tante ricette pensate per i bambini in modo che, finita la lettura, possano provare a sperimentarle e al contempo coltivare il piacere del cibo buono e sano e quindi imparare a Vivere il cibo come momento di gioia e di condivisione. Per divertirsi, insieme alla mamma, a pasticciare in cucina, o per inventare simpatiche e gustose ricette per feste con gli amici...
Infine è speciale perchè l’illustratrice, Adele Zuccoli, ha dato vita alle particolarissime illustrazioni, realizzate utilizzando realmente prodotti come farina, confetti, bignè, granella colorata... sì da farle diventare veramente golose.
Coccoroco, cuoco delle coccole, adatto ai bimbi che si sono appena avvicinati alla lettura o ai piccolini cui lo leggeranno mamme e papà,
Profilo Autore/i
Adele Zuccoli
Adélie ha dato vita, per la Casa Editrice Mammeonline, agli splendidi personaggi di fiaba ideati da Giuliana. Da sempre appassionata d’illustrazione, oltre a dipingere acquerelli astratti ed esporli, ha fatto diverse esperienze nel campo dell’illustrazione e della grafica.
Maria Giuliana Saletta
Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall’ispirazione fornitale dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui La Spiga e con la redazione di Ossola news per la quale cura Ossola Junior.
La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.
Altre informazioni
Coccorocò, cuoco delle coccole è un libro fiaba-ricetta adatto a lettori dai 5 ai 9 anni.
L’obiettivo del progetto è stato quello di stimolare la fantasia dei ragazzi e di far loro prendere maggiore dimestichezza con la scrittura che spesso viene vissuto dagli studenti più come un barboso dovere che come una gioiosa risorsa.
Il cuoco Coccorocò vive in un paese dove tutti litigano ma riesce, organizzando una festa con tanto buon cibo, a far tornare l'armonia nel suo paese.
Un libro con disegni golosi e tante ricette pensate per i bambini in modo che, finita la lettura, possano provare a sperimentarle e al contempo coltivare il piacere del cibo buono e sano. Vivere il cibo come momento di gioia e di condivisione aiuta i bambini ad apprezzarlo, a non temerlo o peggio ancora sentirlo una frustrazione. Per divertirsi, insieme alla mamma, a pasticciare in cucina, o per inventare simpatiche e gustose ricette per feste con gli amici...
Far sì che possano preparare da sè il cibo aiuta ad amarlo e ad avere un corretto rapoorto con l'alimentazione.
L’illustratrice Adele Zuccoli, ha dato vita alle particolarissime illustrazioni, realizzate utilizzando realmente prodotti come farina, confetti, bignè, granella colorata... si da farle diventare veramente golose.