Per i bambini con i bambini

Per i bambini con i bambini

Da 0 a 6 anni: un pediatra papà  racconta esperienze educative e osservazioni sul campo in materia psicopedagogica

Autori, curatori:
  • Stefano Tasca
Numero di pagine: 230
Data di pubblicazione:
Aprile, 2005

Il libro raccoglie 18 articoli, ecco alcuni dei temi trattati: educazione, relazione e comunicazione genitori figli, inserimento al'asilo nido e gestione dell'attaccamento e dell'ansia da separazione; come aiutarli a sviluppare il linguaggio, a sviluppare le loro abilità, a comprenderli comprendendo il loro sviluppo emotivo, sensoriale, del linguaggio, i loro richiami e i loro "vizi", i loro malesseri fisici ed emotivi.

Svolgo la professione di pediatra da circa vent'anni e mi sfugge ormai il numero di bambini, e relative famiglie, che ho personalmente seguito dalla nascita fino alla preadolescenza.

In questo periodo ho avuto l'occasione e la fortuna di farmi un'idea personale su tanti aspetti della pediatria pratica e ho notato che quelli di pertinenza psicologico-pedagogica sono stati quelli di gran lunga più numerosi e stimolanti.

Ne ho tratto alcuni insegnamenti che, nel tempo, si sono rivelati preziosi quando finalizzati alla comprensione di alcuni comportamenti infantili, causa di perplessità  genitoriali, talora anche molto marcate, e moventi di confusione e di sconforto.

Essendo padre io stesso ho riflettuto a lungo su questi temi che ho toccato dal vivo e mi sono chiesto se fosse possibile districarsi nel ginepraio quale appare, a prima vista, il comportamento infantile.

Questo scritto rappresenta la semplificazione delle mie conclusioni in merito alla relazione bambino-adulto: a volte basta una piccola chiave per aprire una grande porta.

Codice: 978-88-901213-5-7
€13,00
Argomento:
Pubblicazione:
Temi:

Profilo Autore/i

Stefano Tasca

Stefano Tasca, "docpocket" per i navigatori di Internet, è nato a Roma nel 1958. Medico dal 1983, si è specializzato in Chirurgia Pediatrica nel 1989 focalizzando studi ed esperienze sulle problematiche del neonato critico di interesse gastroenterologico e urologico (Ospedale Bambino Gesù di Roma –1985/1990).

Vive e lavora nella capitale svolgendo, oltre alla professione di consulente pediatrico e chirurgo pediatra, l’attività di neonatologo. In collaborazione con la moglie psicologa si è interessato anche di Psicologia infantile sin dal 1990 producendo, su questo tema, alcuni brevi saggi e arricchendo la propria esperienza in un Centro di Riabilitazione per disabili mentali di Roma, dove ha svolto attività di consulente medico (1996-1999).

È autore o coautore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste mediche nazionali e internazionali. Dal Maggio 2000 collabora col sito Internet Mammeonline, come esperto, rispondendo alle domande poste dalle mamme nel forum pediatrico (www.mammeonline.net).