- Autori vari
Il sogno di Marco è un libro molto speciale proprio perchè nasce da un sogno, quello di Marco Mastrangelo di una vita normale, a misura dei suoi desideri più profondi. Questo sogno, insieme con le sue idee grafiche, è stato l’occasione per i bambini e le bambine di liberare i propri, di sogni.
La vita di un ragazzo dagli occhi a mandorla è stata raccontata ai bambini e alle bambine, anche attraverso i suoi quadri, e loro l’hanno rielaborata in una fiaba, Il sogno di Serghej, contenuta nel libro.
Dunque il progetto da cui questo libro è nato ha avuto come destinatari gli alunni e le alunne del secondo ciclo della scuola primaria, bambine e bambini abituati al confronto con la disabilità e a condividerla, con i seguenti obiettivi:
- obiettivi educativi: riflettere sulla disabilità per viverla come risorsa possibile in un mondo inclusivo;
- obiettivi didattici: educarsi al dialogo, allo scambio di esperienze, al racconto espressivo e/o fantastico delle proprie emozioni, suggerite dalle idee grafiche di un artista Down.
Il risultato è un albo gioiosamente illustrato adatto a bambini e bambine ma anche un libro che racconta come la diversità possa essere vissuta come una ricchezza, cosa che avviene quotidianamente presso la Fondazione AS.SO.RI. ONLUS di Foggia, che è la promotrice del progetto.
Altre informazioni
Scrive l'Assori Onlus:
"Il sogno di Marco Mastrangelo di una vita normale, a misura dei suoi desideri più profondi, insieme con le sue idee grafiche è stato l’occasione per i bambini e le bambine di liberare i propri sogni in un orizzonte possibile di futuro.
La vita di un ragazzo dagli occhi a mandorla è stata raccontata per sollecitare una riflessione intensa, prima di affidare alle tele il filo conduttore di una serie di emozioni da cogliere con momenti di profonda concentrazione, per diventare l’ordito di una fiaba tutta da inventare per incantare prima se stessi e poi lettori di domani.
Un’occasione di condivisione autentica di sogni che si intrecciano con momenti di vita ed esperienze che danno forma al sogno: bambini e docenti insieme per un percorso nuovo, inusuale, possibile per ogni scuola che desideri reinventare il curricolo linguistico ed espressivo e dare voce ai veri protagonisti di ogni progetto didattico: le emozioni e i desideri dei nostri bambini e delle nostre bambine."