La strada di Miro

La strada di Miro

Autori, curatori:
  • Tiziana Rinaldi
  • Antonio Boffa
Numero di pagine: 32
Data di pubblicazione:
Febbraio, 2013

In un mondo sempre più veloce Miro avanza piano, con la sua bicicletta che gli dà modo di scambiare un saluto, due parole, un piccolo dono, con il macchinista del treno, con Aldo e Marta seduti al Belvedere, con Prisca che vende le sue verdure.

La strada è lunga, ma Miro, seppure stanco dopo una giornata di lavoro, la percorre con cuore leggero, perché alla fine, dopo che ha attraversato un intero microcosmo, un mondo che mentre pedala si fa più silenzioso, più ampio, più a misura d’uomo, lo aspetta il dono più bello.

La storia ha in sé aspetti ecologici: Miro sceglie di viaggiare in bicicletta, sceglie di vivere in campagna; aspetti di osservazione del territorio: la strada che Miro percorre cambia aspetto pedalata dopo pedalata: dalla caotica città, ai campi, alle fattorie, al bosco con i suoi animali; ha aspetti di integrazione: non a caso l’autrice ha scelto il nome Miro, che rimanda a paesi lontani. E infine, l’aspetto più bello: l’appuntamento alla fine del viaggio, che aprirà qualunque lettore al sorriso, alla gioia nel cuore.

Codice: 978-88-89684-63-4
€16,00
Pubblicazione:

Profilo Autore/i

Antonio Boffa

Antonio Boffa è autore di immagini per l’ editoria dell’ infanzia; illustratore, pittore, incisore, ceramista e grafico. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi sia in Italia che all’ estero, tra cui il Premio internazionale per illustratori “Lucca Comics Junior” del 2011 e 2012. Realizza laboratori grafico-creativi per bambini nei luoghi dell’ educazione. Collabora con case editrici per consulenze grafico-editoriali. Numerose le pubblicazioni di albi illustrati. http://www.antonioboffa.com/bio-mostre-premi.html

Per la Casa Editrice Mammeonline ha illustrato: 
LA PAURA E' FATTA DI NIENTE, R.T. Bruno / A. Boffa - 2010 (Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi "Le Parole Colorate" - Sez. Illustratori -TERZO CLASSIFICATO).
LA STRADA DI MIRO, T. Rinaldi / A. Boffa - 2013.

Altre pubblicazioni:
LA SCIARPA ROSSA, A.M. Lardo / A. Boffa - Acco Editore 2011.
GATTOMANIA, AM Piccione / A. Boffa - Acco Editore 2011.
MAMMA AQUILONE SOGNAVA IL PANCIONE, D. Farella / A. Boffa . Secop Edizioni 2010.
IL MISTERO DI SELVIGNANO, R. Piumini / A. Boffa - Editrice La Scuola 2012.
DARIO BASTIANCONTRARIO, M.G. Saletta / A. Boffa - Edizioni Buk 2012.
RAPERONZOLO, E. Crivelli / A. Boffa - Uovonero Edizioni 2013.

Qui tutte le sue pubblicazioni

antonioboffa@hotmail.it – www.antonioboffa.com

Tiziana Rinaldi

Sono nata in una casa di mare, un giorno di fine autunno, all’ora del tè.

Nella casa di mare, del piccolo paese di mare, ho passato la mia infanzia felice, uscendo con tutti i tempi, fischiando come un merlo e giocando a briscola con mia nonna.

Poi, un giorno, ho scoperto che con un foglio e il colore giallo, potevo creare quei certi girasoli che avevo visto una volta passando da un campo... da allora sono passati molti anni.

Vivo ancora in un paese di mare. Nella mia casa si aggirano, una gatta scontrosa, una pecora da guardia, e due gallinelle che non fanno mai uova.

Tuttora esco anche con la tramontana seria, indossando lunghe sciarpe constrictor. Quando non esco bevo tè, guardo fuori dalle finestre, e poi mi siedo al mio tavolo da lavoro.

E quando infine sono seduta al tavolo, mi torna sempre in mente che col giallo posso creare un campo di girasoli.?E con tutti gli altri colori il mondo intero.

Volendo, mi potete trovare qui: http://alberocasacucinastella.blogspot.com

e soprattutto qui: www.tizianarinaldi.it

Tiziana Rinaldi, pittrice, scrittrice e illustratrice, ha donato colori, immagini e incanto a tanti libri della Casa Editrice Mammeonline. Oltre a quelli scritti da Luisa Staffieri, ha illustrato Ancora Una, Mille e mille modi di amare, Mamma raccontami come sono nato, Arriva un bambino, Quisquilia e la sua Ninablu. Inoltre ha ideato Strocca che fila, fila che strocca e Il Rimagindario (il calendario del 2010).

Ma ha illustrato anche per La compagnia dei librai e la casa editrice tedesca tedesca FamART.