L'albero del melograno

Fra sorrisi e lacrime, il grande amore di Luca e Alice alle prese con la fecondazione assistita

Autori, curatori:
  • Laura Fabris
Numero di pagine: 108
Data di pubblicazione:
Febbraio, 2007

Alice e Luca si innamorano e decidono di formare una famiglia.

Come tante altre coppie desiderano avere un figlio ma scoprono che avere un bambino può non essere così facile. Per motivi banali, talmente banali da non averli mai sospettati.

La loro storia è drammatica e insieme divertente, ha il giusto equilibrio fra emozioni e ironia perché, si sa, affrontare le cose con serenità  aiuta sempre.

E' un libro rivolto alle donne e alle coppie che stanno per intraprendere questo percorso e che hanno bisogno di non sentirsi sole, di essere aiutate a capire le varie tappe e, soprattutto, hanno bisogno di imparare a non temere le proprie emozioni ma è rivolto anche a tutti coloro che vogliono capire come si vive il percorso della procreazione assistita.

Questo libro è stato promosso dall'Associazione Mammeonline nella speranza che questa storia offrisse uno spunto per ricominciare a parlare e discutere della Legge 40/2004 che aggiunge dramma al dramma, dolore al dolore.

Codice: 978-88-89684-07-8
€10,00
Pubblicazione:

Profilo Autore/i

Altre informazioni

Comunicato stampa: L'albero del Melograno, di Laura Fabris

Un libro d'amore, sentimenti e procreazione assistita

Promosso da Mammeonline, è la storia di una coppia alla ricerca di un figlio tra esami, lacrime, emozioni e qualche risata. Ma anche un libro-denuncia di un'esperienza resa ancora più difficile dai limiti della Legge 40.

"Dicono che il melograno sia il frutto della fecondità e che tenerne uno in casa porti buono. Sono tre anni che il mio è là e mi guarda", scrive con ironia Laura Fabris nel suo libro di esordio: L' albero del Melograno, storia di una coppia, dal primo incontro al matrimonio, dalla ricerca di un figlio alla scoperta che quello che credevano scontato, al contrario, è molto difficile da ottenere, all'ingresso nel mondo, fino ad allora, sconosciuto, della procreazione medico- assistita.

Una storia divertente, costellata di aneddoti spassosi che portano il lettore ad avvicinarsi, attraverso l'iter dei protagonisti, a una realtà  lontana, ma che tanto lontana non è, regalando momenti di commozione e di meditazione. Il libro è rivolto a chi cerca un figlio, a chi figli ne ha, a chi non teme di esprimere le proprie emozioni, a chi vuole sapere come si vive il percorso della procreazione assistita e a chi, semplicemente, vuole regalarsi una lettura piacevole e divertente.

Ma non solo. L'albero del melograno è anche uno spaccato sul mondo della procreazione assistita, tema che, nonostante sia stato oggetto di un referendum, è ancora ignoto a molti. La Fabris, infatti, con l'esperienza vissuta in prima persona, cerca di dare una risposta semplice a domande importanti. Cosa significa procreazione assistita? Quale è il mondo che si nasconde dietro a questo termine? E chi sono le persone che si trovano a popolarlo? Quali sono i loro sogni, le loro storie? Come e perchési arriva a decidere di affidarsi alla medicina per avere dei figli? Il cammino di una coppia sterile è impervio e chi decide di affrontarlo non lo fa con leggerezza.

Un sondaggio svolto sul portale mammeonline.net, rivolto agli avventurieri della PMA, rivela che solo il 32% delle coppie raggiunge un risultato positivo dopo il primo o il secondo tentativo. Sono il 33% le coppie che invece decidono di rinunciare. Il 17% invece riesce ad avere un bimbo entro il quarto o quinto tentativo e circa il 16% dopo cinque tentativi non ha ancora raggiunto un esito positivo e continua a provare, con la consapevolezza, anche, che la legge 40 in vigore da quasi tre anni ha diminuito notevolmente le probabilità di successo. E poi ci sono tante altre coppie che non si avvicinano proprio alla pma, molti perchè non la conoscono e, vittime della scarsa informazione sull'argomento, non sanno come districarsi in un labirinto di normative, esami e decisioni.

La pubblicazione de L'albero del melograno è stata fortemente voluta e promossa dall'Associazione Mammeonline che per diverso tempo è stata di supporto a chi necessita informazioni e sostegno nel difficile e complesso percorso verso la genitorialità .