L'elefante sulla luna

L'elefante sulla luna di Gosia Herba e Mikolaj Pa

Autori, curatori:
  • Traduzione di Maria Giuliana Saletta
Numero di pagine: 48
Data di pubblicazione:
Marzo, 2018

In una piccola città vive un’astronoma. Ogni sera osserva la luna dal suo telescopio. La conosce come il palmo della sua mano. Anche ad occhi chiusi può dire il nome di tutte le montagne, i crateri, gli oceani del globo argentato. Finchè una notte scopre qualcosa di sensazionale. Attraverso il suo telescopio vede un elefante. Com’è possibile? La Società Lunare si rifiuta di crederle. L’elefante sulla luna è un albo illustrato che racconta una storia di coraggio, passione e determinazione nel perseguire i propri sogni. La decisione dell’astronoma è un invito a non arrendersi, a guardare oltre, a non lasciarsi fermare dal giudizio degli altri che spesso non vedono in là del proprio naso.

Corpi deformati, caricaturali sono il tratto distintivo di Gosia Herba, illustratrice polacca, debitrice di Picasso per l’uso delle forme e per l’amore incondizionato per ogni tonalità del blu.

Codice: 9788899908140
€16,00
Pubblicazione:

Profilo Autore/i

Gosia Herba

Gosia Herba, polacca, ha illustrato per prestigiose riviste e case editrici di vari paesi. Recentemente ha cominciato a illustrare per l’infanzia.

Maria Giuliana Saletta

Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall’ispirazione fornitale dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui La Spiga e con la redazione di Ossola news per la quale cura Ossola Junior.
La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.

Mikolaj Pa

Nikolaj Pa (pseudonimo di Mikołaj Pasiński), polacco, si occupa di illustrazione, progettazione grafica, design.

Altre informazioni

Quarta di copertina: In una piccola città vive un’astronoma. Ogni sera osserva la luna dal suo telescopio. La conosce come il palmo della sua mano. Anche ad occhi chiusi può dire il nome di tutte le montagne, i crateri, gli oceani del globo argentato. Una notte scopre qualcosa di sensazionale. Com’è possibile che un elefante viva sulla luna? La Società Lunare si rifiuta di crederle. Sir Paul Neal nel XVII secolo, uno degli astronomi della Royal Society, pare sia stato il primo ad osservare un elefante sulla luna. All'epoca, la sua scoperta provocò molta confusione e scatenò l'immaginazione di molti scrittori. Grazie al racconto satirico di Samuel Butler, la storia raggiunse la Francia. Fontaine stesso scrisse un racconto: "Un animal dans la lune". Quasi 350 anni dopo Gosia Herba e Nikolaj Pa hanno ripreso questo episodio e vi si sono ispirati per una nuova storia piena di avventura.