Diario di bordo per gestanti e neomamme
- Flavia Rampichini
Dal concepimento alla prima ecografia, dal parto ai primi mesi di vita del bambino, tante e difficili sono le decisioni da prendere: fare o non fare l’amniocentesi? Come scegliere il luogo dove partorire? Come affrontare il dolore del parto? Come trovare un equilibrio tra naturalità e assistenza medica adeguata?
Soprattutto, come sopravvire ai consigli e ai racconti degli innumerevoli esperti che sembrano spuntare come funghi tutt’intorno al pancione? Dopo la nascita del bambino, nuove sfide attendono la neo-mamma: il primo contatto con la creatura è come un incontro ravvicinato del terzo tipo, e la vita a tre, una volta tornati a casa, è tutta da inventare.
Bisogna passare lunghe giornate da sole con il piccolo alieno, districarsi tra allattamento a richiesta, pannolini, primi bagnetti, uscite in carrozzina... Per non parlare dei continui, estenuanti risvegli notturni. Che fare allora, lasciare solo il bambino con il suo pianto come suggeriscono certi manuali? Per fortuna Eva non è da sola ad affrontare questa straordinaria avventura: al suo fianco, oltre al razionale ed efficiente compagno, ci sono le sagge e quasi magiche ostetriche, depositarie di un’arte antica come la vita, e poi le altre neo-mamme, solidali e confortanti compagne di viaggio. Quando tutto sembra andare per il meglio e l’equilibrio si è ristabilito in famiglia, è già il momento di riprendere il lavoro, e scegliere l’asilo per il bambino. Ce la farà Eva ad affrontare il primo, doloroso distacco?
Il racconto di Eva, che si legge come un romanzo, offre una serie di spunti di riflessione e di utili informazioni a tutte le donne che come lei decidono di staccare il biglietto e partire verso il territorio misterioso e mai abbastanza esplorato della maternità.
La bellissima copertina realizzata da Tiziana Rinaldi ben esprime come l'arrivo del primo figlio sia per una neomamma come l'arrivo di un piccolo alieno da una galassia sconosciuta!
Profilo Autore/i
Flavia Rampichini
Flavia Rampichini vive a Milano con i suoi tre maschi e la gatta Carmela. Pur avendo studiato lettere classiche, lavora in una biblioteca di medicina dell’Università. Vegetariana in una famiglia di onnivori, prima di fare la mamma partecipava ad azioni teatrali e cortei del movimento pacifista. Adesso nei ritagli di tempo stende il bucato, scrive filastrocche e romanzi, e parla di politica col suo fidanzato.
Magari parto è il suo primo romanzo.
Altre informazioni
Magari parto si legge con la leggerezza e scorrevolezza di un romanzo ma è nello stesso tempo un prezioso manuale per le donne in attesa e le neo mamme.
E' il libro che mancava nel catalogo della Casa Editrice Mammeonline: un libro che racconta la gravidanza, il parto, l'allattamento e i primi mesi della neomamma con il bambino con spontaneità, naturalezza, con il giusto equilibrio tra naturalità e medicina, tra ragione e istinto. Eva Damiani è una mamma che sa chiedere aiuto, sa circondarsi delle persone adatte per non sentirsi sola ma è anche una mamma che sa seguire il suo istinto, sa rendersi indipendente dagli stereotipi e dagli atteggiamenti educativi di tendenza. E' una mamma vera, come tante donne che devono barcamenarsi tra famiglia e lavoro, tra necessità e possibilità, che non è priva di dubbi ma sa farsi aiutare. Non è insomma la mamma perfetta degli spot televisivi, tanto perfetta quanto irreale e fuori del mondo. E' una mamma che dunque può fare compagnia alle lettrici perchè è come loro, con le stesse paure, gli stessi dubbi, le stesse ansie.
Attenzione... non è un libro inadatto ai papà! I papà, come Armando, il marito di Eva, potranno anche loro ricevere un aiuto da questo libro, sia identificandosi nella simpatica buona volontà, a volte anche un po' goffa!, di Armando sia traendo spunti su come essere di sostegno alla propria compagnia in un momento così intenso della sua vita.