Mamma Natale ovvero l'importanza di nascere donna

Mamma Natale ovvero l'importanza di nascere donna

ovvero l'importanza di nascere donna

Autori, curatori:
  • Luisa Staffieri
Numero di pagine: 36
Data di pubblicazione:
Settembre, 2012

Ma Babbo cominciò a sbottonarsi la giubba e a salire le scale, deciso a seppellirsi al caldo delle coperte.
Allora Mamma comprese che avrebbe dovuto fare qualcosa per correre ai ripari:
- Uomini!!!! Gran bella invenzione! - non poté fare a meno di dire.

Natale è in arrivo, i doni per i bambini sono pronti: non resta che caricare la slitta. Ma quest’anno c’è una novità: Babbo Natale non ha resistito alle lusinghe della tecnologia e ne ha acquistata una modernissima e super accessoriata. Questo significa, però, lasciare a casa le fedeli renne e il loro capobranco Rudolph. È tutto pronto: il vestito stirato e pronto a essere indossato, quando... un potente starnuto fa desistere Babbo Natale e non c’è verso di convincerlo a portare a termine il compito che ogni anno lo attende. Anche se questo significa che i bimbi non riceveranno i suoi doni. Ma c'è Mamma Natale che interviene...

Che succede se Babbo Natale decide di utilizzare una slitta tecnologica? E poi prende il raffreddore?
Per fortuna che c’è Mamma Natale!

Un libro per giocare con gli stereotipi di genere in modo divertente.

Codice: 978-88-89684-62-7
€8,00
Pubblicazione:
Temi:

Profilo Autore/i

Luisa Staffieri

Luisa Staffieri: quando sono nata mia madre aveva preparato tutto il necessario perché la mammana potesse vestirmi ma la poveretta si ritrovò tra le mani una neonata troppo grande per dei vestiti così piccoli.
Sono cresciuta così, senza la leggiadria di una bambina, ma la mia abbondanza e ciò che per essa ho dovuto subire, hanno sviluppato in me una qualità imprescindibile: un fortissimo senso dell’ironia e dell’autoironia che mi hanno permesso di muovermi, dentro i disagi che leggo negli altri, con una leggerezza che forse non avrei avuto se avessi indossato una taglia 42.
Quella stessa ironia mi consente di percorrere sentieri sbrecciati e tortuosi e arrivare fino in fondo pur di prendere per mano un bambino o una bambina.

Altre informazioni

Natale è in arrivo, i doni per i bambini sono pronti: non resta che caricare la slitta. Ma quest’anno c’è una novità: Babbo Natale non ha resistito alle lusinghe della tecnologia e ne ha acquistata una modernissima e super accessoriata. Questo significa, però, lasciare a casa le fedeli renne e il loro capobranco Rudolph.

È tutto pronto: il vestito stirato e pronto a essere indossato, quando... un potente starnuto fa desistere Babbo Natale e non c’è verso di convincerlo a portare a termine il compito che ogni anno lo attende. Anche se questo significa che i bimbi non riceveranno i suoi doni. Ma c'è Mamma Natale che interviene...

Mamma Natale è un libro che racconta una storia in tema natalizio con molta ironia ma che con leggerezza affronta anche un tema molto importante, quello della differenza di genere: chi l’ha detto che Babbo Natale non possa essere sostituito da una donna? Le donne possono svolgere le attività solitamente svolte dagli uomini? Esiste una modalità maschile e una femminile di svolgere le stesse attività? Differenza di genere non vuol dire non poter fare le stesse cose, ma fare le stesse cose in modo diverso?

È un libro per riflettere in modo divertente sull’importanza di fare ciò che ci piace, indipendentemente dal fatto che sia considerato da femmine o da maschi. Ma naturalmente è anche un libro per vivere la magia del Natale.

Le illustrazioni sono state realizzate da Luisa Staffieri con la tecnica del papercutting, ovvero ritagliate e assemblate così da creare i disegni.