Mamma raccontami come sono nato

Mamma raccontami come sono nato

Fiabe e filastrocche

Autori, curatori:
  • Autrici varie
Numero di pagine: 112
Data di pubblicazione:
Marzo, 2007

Età di lettura: 6-10 anni, ma anche meno se a leggere sono mamma e papà

Mamma raccontami come sono nato è un bi-libro: Un lato è per i bimbi, per spiegare che alcuni bambini sono nati grazie al dono di un seme o di un ovulo, altri grazie alla possibilità  di crioconservare un embrione o dopo l'incontro dei semini di mamma e papà  in una provetta ma che, in ogni caso, ciò che è davvero importante è lo straordinario amore dei loro genitori.

L'altro lato è rivolto ai grandi: i genitori raccontano ai loro bimbi nati grazie alla procreazione assistita come sono stati concepiti? A quale età? A queste domande risponde il sondaggio che accompagna le belle favole.

Ai grandi sono rivolti il commento al sondaggio di Rossella Bartolucci, l'introduzione della sociologa Marina Mengarelli Flamigni e l'articolo dello psicologo dr. Giovanni Micioni.

Codice: 978-88-89684-06-1
€12,00
Pubblicazione:

Profilo Autore/i

Tiziana Rinaldi

Sono nata in una casa di mare, un giorno di fine autunno, all’ora del tè.

Nella casa di mare, del piccolo paese di mare, ho passato la mia infanzia felice, uscendo con tutti i tempi, fischiando come un merlo e giocando a briscola con mia nonna.

Poi, un giorno, ho scoperto che con un foglio e il colore giallo, potevo creare quei certi girasoli che avevo visto una volta passando da un campo... da allora sono passati molti anni.

Vivo ancora in un paese di mare. Nella mia casa si aggirano, una gatta scontrosa, una pecora da guardia, e due gallinelle che non fanno mai uova.

Tuttora esco anche con la tramontana seria, indossando lunghe sciarpe constrictor. Quando non esco bevo tè, guardo fuori dalle finestre, e poi mi siedo al mio tavolo da lavoro.

E quando infine sono seduta al tavolo, mi torna sempre in mente che col giallo posso creare un campo di girasoli.?E con tutti gli altri colori il mondo intero.

Volendo, mi potete trovare qui: http://alberocasacucinastella.blogspot.com

e soprattutto qui: www.tizianarinaldi.it

Tiziana Rinaldi, pittrice, scrittrice e illustratrice, ha donato colori, immagini e incanto a tanti libri della Casa Editrice Mammeonline. Oltre a quelli scritti da Luisa Staffieri, ha illustrato Ancora Una, Mille e mille modi di amare, Mamma raccontami come sono nato, Arriva un bambino, Quisquilia e la sua Ninablu. Inoltre ha ideato Strocca che fila, fila che strocca e Il Rimagindario (il calendario del 2010).

Ma ha illustrato anche per La compagnia dei librai e la casa editrice tedesca tedesca FamART.

Altre informazioni

DindondàComunicato stampa:

Mamma raccontami come sono nato, fiabe e filastrocche per spiegare la procreazione assistita ai bambini

Promosso dalle Associazioni Mammeonline e Sos Infertilità , Mamma raccontami come sono nato è una raccolta di fiabe e filastrocche per spiegare ai bambini la procreazione assistita.

Da una indagine da noi svolta sul sito www.mammeonline.net, è emerso che l'85% delle coppie, diventate genitori grazie alla procreazione assistita, decide di raccontare ai bimbi il modo in cui sono stati concepiti. Da questa indagine è emerso anche il bisogno di utilizzare delle fiabe per riuscire a raccontare. Scrivere queste favole è stato facile perchè i bambini non sono vittime di pregiudizi, conoscono bene il significato del donare e sanno che la cosa più importante di tutte è essere amati dai loro genitori. Tutti i bambini, non solo quelli nati grazie alla pma.

Scrive la dr.ssa Mengarelli Flamigni nella sua introduzione al libro: 'Forse nella nostra campagna referendaria contro la legge 40 abbiamo sbagliato tutto, per prima cosa dovevamo parlare con i bambini'. Si tratta di un suggerimento importante e speriamo, comunicando con il linguaggio dei bambini, di raggiungere anche tanti altri grandi, per far conoscere loro lo speciale universo di amore e di coraggio delle famiglie della pma.

'Non credo che i genitori e così i figli nati con PMA e con gameti della coppia incontrino difficoltà  nel rispettivamente rivelare e nel recepire il modo speciale del loro concepimento', è quel che pensa il dr. Micioni che da anni ascolta e parla con le coppie che fanno procreazione assistita e che crede nell'utilità di raccontare questa speciale origine attraverso una favola.

Mamma raccontami è un bi-libro: il lato più corposo e allegramente illustrato da Tiziana Rinaldi è tutto per i bimbi, l'altro lato, contenente i pareri degli esperti e il sondaggio, è per i grandi.