Pizzica Pizzica

Autori, curatori:
  • Hayley Egan
Numero di pagine: 36
Data di pubblicazione:
Settembre, 2015

Il veleno della tarantola fa sentire le donne stanche e vuote dentro.

L’unico rimedio è la danza!

Hayley Egan narra, con un colorato racconto, l’antico rituale della Pizzica salentina.

Durante i secoli in Puglia la Pizzica ha curato ritualmente il morso del ragno conosciuto come tarantola; attraverso le melodie accompagnate dal battito del tamburello le tarantate scacciavano il veleno e la negatività.

Oggi la Pizzica viene ballata per il piacere della danza e aiuta a ritrovare la gioia di vivere. Come poche altre danze ha un valore terapeutico che può essere insegnato a bambini e bambine. Per questo motivo abbiamo inserito nel libro link a brani musicali e video per passare dalla lettura alla recitazione e alla danza!

I testi del libro sono in italiano e in inglese, perchè il libro sia anche uno strumento linguistico e per rispettare la narrazione originale. Infatti l’autrice, innamorata dell’Italia, ha scoperto una antica tradizione italiana e ha desiderato narrarla, anche attraverso le belle illustrazioni ai bambini e alle bambine, come solo chi scopre la bellezza dall’esterno sa fare.

Codice: 9788889684795
€14,00
Pubblicazione:

Profilo Autore/i

Hayley Egan

Hayley Egan è un’autrice e illustratrice australiana con una grande conoscenza della cultura italiana. Laureata in italianistica presso la Monash University di Melbourne, ha vissuto in Europa per diversi anni, coltivando il suo amore verso l’arte e la musica. Si è esibita come cantante in festival internazionali, interpretando musiche originali e di diverse tradizioni, come quella pugliese.

Il suo libro illustrato Pizzica Pizzica è stato pubblicato in Australia nel 2014, ricevendo un gran consenso da parte della critica e del pubblico.

Altre informazioni

“... Ci é taranta lassala ballare, ci è malincunia cacciala fore...”