We are women
Rispetto, diritti, giustizia, dignità e coraggio. Sono questi i temi che caratterizzano questo secondo albo illustrato di Matilda Editrice. Come in una macchina del tempo portiamo bambini e bambine nel passato, un passato recente, quello delle nonne e delle bisnonne e facciamo parlare lei, la protagonista, una bambina mandata a lavorare troppo presto, lontana dalla famiglia, assieme a tante altre coetanee, in una risaia.
Mondine (o mondariso), le chiamavano. La storia ci dice che sono state un movimento sindacale importantissimo: hanno lottato pur lavorando ore e ore chine sui campi di riso per migliorare le condizioni di vita, gli orari di lavoro, il salario.
I loro canti echeggiavano nelle valli. Erano canti di denuncia, erano canti di speranza. Erano abbracci di voci.
Dalla storia e dai racconti di alcune mondine e proprio da uno dei brani simbolo del loro repertorio, La lega, il ritornello: Sebben che siamo donne, dà il titolo a questo albo illustrato.
Il libro contiene link a brani musicali, libri e cd e al video realizzato dall’autrice, dunque la lettura continua in rete, per conoscere ancora meglio la storia delle mondine.
I testi sono in italiano e in inglese, perchè il libro sia uno strumento linguistico ma anche per rispettare la narrazione originale.
Profilo Autore/i
Hayley Egan
Hayley Egan è un’autrice e illustratrice australiana con una grande conoscenza della cultura italiana. Laureata in italianistica presso la Monash University di Melbourne, ha vissuto in Europa per diversi anni, coltivando il suo amore verso l’arte e la musica. Si è esibita come cantante in festival internazionali, interpretando musiche originali e di diverse tradizioni, come quella pugliese.
Il suo libro illustrato Pizzica Pizzica è stato pubblicato in Australia nel 2014, ricevendo un gran consenso da parte della critica e del pubblico.