Sguardi differenti

Il punto su sessismo, gender e alienazione genitoriale

Autori, curatori:
  • Comitato di redazione Donne in rete
  • AA. VV
Numero di pagine: 144
Data di pubblicazione:
Febbraio, 2016

Sessismo, gender, alienazione parentale, temi apparentemente slegati ma che hanno tutti una matrice comune, che ci proponiamo di svelare.

Temi che rientrano nel backlash, ovvero il ritorno indietro che le donne ormai da decenni stanno subendo, silenziosamente, a livello lavorativo, sociale, culturale.

Uno degli ultimi ostacoli sul cammino dei diritti delle donne e della società in generale è proprio questa grande bufala, la cosiddetta ideologia gender, su cui ci proponiamo di fornire informazioni corrette.

Ma c’è anche un’altra grande mistificazione che sta prendendo sempre più piede ed è quella della Pas, conosciuta anche come Ap (alienazione parentale o alienazione genitoriale) attraverso la quale si mira a colpire le madri separate (in genere a causa di violenze subite da mariti/compagni maltrattanti) colpendo ovviamente anche le bambine e i bambini.

E poi c’è il linguaggio. Un linguaggio sempre più oltraggioso, sessista, irrispettoso, volgare. Un linguaggio che non nomina le donne, ma che non ha reticenze nell’insulto, nell’uso delle parolacce a sfondo sessuale.

Desideriamo sottolineare quanto invece sono importanti le parole, ad esempio per raccontare in ambito giornalistico la violenza contro le donne.

E quanto è necessario contrastare il sessismo sempre più diffuso e gi stereotipi di genere.

È importante per noi trattare questi temi mantenendo il filo di continuità con le battaglie e le conquiste delle donne avvenute nei decenni appena trascorsi.

La prefazione al libro è di Valeria Fedeli. Gli articoli sono di Grazia Bonante, Donatella Caione, Celeste Costantino, Palma Gasperi, Graziella Priulla, Andrea Mazzeo, Debora Ricci, Simona Sforza e a cura del Comitato di redazione di Donne in Rete. Interviste a Elena Gentile, Lina Appiano, Maria Rosaria di Spirito, Lucia Beltramini, Daniela Paci, Benedetta Gargiulo, Monica Pasquino.

Tutti i link contenuti nel libro sono scansibili tramite qr code in modo da rendere la lettura multimediale

Sguardi differenti vince il premio saggistica al Premio Mariateresa Di Lascia. Durante la manifestazione, svoltasi sabato 16 settembre, ‘Sguardi differenti’ di Matilda Editrice a cura del comitato di redazione dell’associazione Donne in Rete di Foggia, ha raccolto la maggioranza dei voti della giuria popolare, di quella specializzata e dell’Università, aggiudicandosi due premi, quello per la sezione saggistica e quello dell’Università di Foggia che ha dato le seguenti motivazioni: perché il libro tratta argomenti delicati e ‘urgenti’ con un linguaggio semplice ma con profondità scientifica, dà valore alla verità analizzata con occhi diversi e prospettive differenti, esprime messaggi forti in maniera chiara ed efficace, è l’ennesima conferma della ricchezza delle donne. Sulla targa del Premio Unifg si legge, inoltre, alle donne che ricercano parole nuove per dar voce ad un futuro che non si dimenticherà di loro.

Codice: 978-88-89684-80-1
€10,00
Collana:
Pubblicazione: