Storie di migranti tra realtà e fantasia
- AA. VV.
13 autrici e autori specializzati in letteratura per l’infanzia raccontano storie di migranti ai ragazzi e alle ragazze degli ultimi anni della scuola primaria e delle scuole medie. Storie un po’ vere, un po’ romanzate, in genere dolorose, a volte anche buffe e gioiosamente aperte a un lieto fine. Storie che prendono spunto dalla cronaca e che spesso hanno protagonisti bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Storie che riguardano sogni: fuggire dalla guerra, trovare una nuova casa, mettere in salvo la propria famiglia, riunirsi ai propri cari.
Fuad Aziz, Andrea Bouchard, Ornella Della Libera, Sofia Gallo, Sabrina Giarratana, Pamela Pergolini, Cristiana Pezzetta, Annamaria Piccione, Maria Giuliana Saletta, Luisa Staffieri, Dino Ticli, Donatella Trotta, Andrea Valente si esprimono con i più diversi registri letterari: racconto giornalistico, racconto fantastico, poesie, filastrocche, haiku, racconti e poesie tra realtà e fantasia.
Alle 13 voci di autrici ed autori si aggiungono quella di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, che ci ha donato un'appassionata presentazione e quella di Davide Camarrone, Direttore Artistico del Festival delle Letterature Migranti, che ci ha invece regalato una prefazione in cui racconta il potere delle parole.
Un progetto immaginato da alcuni anni, dal bisogno di spiegare le cronache amare dei telegiornali, che prende forza a Palermo al primo Festival della Letteratura Migrante dove si incontrano due autrici: Sofia Gallo e Annamaria Piccione, un autore/illustratore, Fuad Aziz, e un’editrice, Donatella Caione, i quali insieme concretizzano l’idea partendo dalla convinzione che la letteratura sia passaporto per l’accoglienza e vada sempre avanti rispetto alla società.
Un libro che è un’esigenza di noi grandi per cercare di spiegare il mondo a chi dovrà prendersene cura dopo di noi.
La copertina e gli schizzi interni in bianco e nero sono di Fuad Aziz.
Le autrici e gli autori del libro hanno scelto di devolvere i loro diritti d'autore a sostegno del Poliambulatorio di Crotone dell'organizzazione umanitaria INTERSOS.
In basso è disponibile per il download il comunicato stampa in pdf
Altre informazioni
Recensioni e link
Allegato | Dimensione |
---|---|
Comunicato stampa | 146.6 KB |
12999535_10207974778866288_1831995106_o.jpg | 566.08 KB |