Sono più forte di te

Sono più forte di te

Una storia di stalking

Autori, curatori:
  • Andrea Rosselli
Numero di pagine: 114
Data di pubblicazione:
Settembre, 2010

La violenza sulle donne è in costante aumento, sotto ogni sua forma: sessuale, fisica e psicologica.


L’Istat ha stimato che una donna su tre ha subito, nel corso della sua vita, almeno un episodio di violenza fisica o sessuale, mentre sono oltre 2 milioni quelle rimaste vittima di comportamenti persecutori, ovvero di stalking.


Quasi il 50% delle vittime di violenza da parte di un ex partner ha subito anche episodi di stalking. Nel 2009 è stata approvata anche in Italia una legge anti-stalking, che finalmente fornisce strumenti, prima inesistenti, per combattere i persecutori.

 

Elisa ha 25 anni, una famiglia solida alle spalle, un buon posto di lavoro e una vita tranquilla, che però viene sconvolta dall’incontro con Carlo. Tra i due nasce un grande amore, che presto però si trasforma in un vero e proprio incubo: l’uomo per il quale Elisa aveva perso la testa si rivela una persona possessiva, ossessiva e violenta, che la sottopone a persecuzioni e angherie di ogni tipo, botte incluse. Una furia distruttiva che non risparmia nemmeno chi le sta vicino, e che finisce per devastarle la vita: stress, attacchi d’ansia, dimagrimento, scarso rendimento sul lavoro, rinuncia alla propria autonomia... finché, nonostante la paura, Elisa trova la forza di reagire e di chiedere aiuto psicologico e legale.

Per altre info si può visitare la pagina Facebook del libro!

E' già possibile ordinare il libro!

Codice: 978-88-89684-31-3
€11,00
Pubblicazione:

Profilo Autore/i

Andrea Rosselli

Andrea Rosselli è nato a Domodossola nel 1968.
Giornalista dilettante, ha pubblicato, nel 2007, la prima storia del Torino mai scritta in lingua inglese (The Torino FC Legend - An Italian Fairytale).

Altre informazioni

Comunicato stampa:

Questo libro racconta una storia di stalking. La vita di Elisa viene devastata dalle persecuzioni di un ex fidanzato: stress, attacchi d’ansia, dimagrimento, scarso rendimento sul lavoro, rinuncia alla propria autonomia... finché, nonostante la paura, Elisa trova la forza di reagire e di chiedere aiuto psicologico e legale.

Come accade per Elisa, una volta che si trova la forza di denunciare, combattere gli stalker è diventato più facile grazie a una legge del 2009 che introduce strumenti specifici contro lo stalking.Le donne che hanno subito comportamenti persecutori sono circa 2 milioni e il 50% di quelle che hanno subito violenza da ex partner hanno subito prima lo stalking.

Dunque si tratta di una vera e propria emergenza che rientra nel più ampio quadro della piaga dell'emergenza della violenza contro le donne, violenza che purtroppo è  in costante crescita,sotto ogni sua forma:  fisica, sessuale o psicologica. Come se, via via che le donne hanno cominciato ad acquisire indipendenza e libertà, ci siano uomini che tentano di ricacciarle indietro, di ricreare una situazione di dominio, di togliere loro la libertà di scegliere, di dire di no.

È giusto dire che a volte anche gli uomini sono vittime, perchè una piccola percentuale di stalker (circa il 20%) è costituita da donne. Così come è altrettanto vero che ci sono uomini che desiderano in prima persona essere protagonisti nella battaglia contro i persecutori, i violenti, e che riescono con grande sensibilità a percepire la devastazione che prova una donna che subisce violenza. Come Andrea Rosselli, l'autore di questo libro, che, con straordinaria empatia, riesce a raccontare l'esperienza di Elisa e il suo difficile percorso per reagire.

Sì, perchè non è facile reagire: chi molesta lede la stima e la fiducia in se stessa della persona molestata, la fa sentire in qualche modo colpevole... forse per averlo inconsapevolmente incoraggiato, forse per essersi comportata nel modo sbagliato.

E quindi chi subisce molestie o violenze o stalking, parole che in qualche modo sono sinonimi, deve essere aiutato con tutti gli strumenti possibili a prendere coscienza d'essere una vittima e di dover fare tutto il possibile per riconquistare la proprio libertà perduta. Noi speriamo che questo libro possa essere uno di quegli strumenti. Per informazioni o per chiedere una copia saggio scriveteci o telefonateci allo 0881-661641 o 348 2920976.