Top Secret

Top Secret

Numero di pagine: 112
Data di pubblicazione:
Ottobre, 2016

I conflitti con i genitori, il primo amore, l’amicizia, le confidenze, i sogni, le speranze, le lacrime ingoiate, i musi lunghi, i pensieri arruffati: eccola, Giulia, la protagonista del libro, una normalissima preadolescente alle prese con turbamenti, emozioni e scoperte dei suoi 12 anni. La storia, raccontata in prima persona, è accompagnata dalle canzoni che ama ed è intervallata dalle pagine del suo diario, il cui contenuto è ovviamente Top Secret.

Giulia vive in un piccolo paesino di montagna, è una “femmina” ma ama il calcio, il che non fa che accentuare i pregiudizi della gente, le convenzioni, i luoghi comuni, che diventano motivo di scontro, di conflitto, di dolore, di incomprensione. In più, improvvisamente, scoppia anche un’altra “bomba”: la separazione dei suoi genitori. Tra stupore, dolore, rabbia e solitudine, la storia prende una piega inaspettata.

Non tutto è come sembra, non sempre si comprende la verità ascoltando le parole e le spiegazioni degli adulti. È che è faticoso, per chi ha corpo, cuore e neuroni in crescita e scoperta, ma anche per coloro che sono considerati ormai “grandi”, trovare le parole giuste per dirla, la verità, a volte. Perché significa avere il coraggio di ascoltarsi davvero. E smettere di avere paura. Ed è questo che Giulia impara e racconta, una pagina dopo l’altra, un giorno dopo l’altro.

Tre generazioni a confronto e temi importanti quali l’omosessualità, gli stereotipi di genere, l’amore e l’amicizia dentro la famiglia, a scuola e nella società: ecco l’anima di questo romanzo, che scivola leggero e intenso, con delicatezza, verso un finale da batticuore.  

L'illustrazione e il progetto grafico della copertina sono di Antonio Boffa.

Gli schizzi sul diario di Giulia sono di Paola e Vieri Sorrentino.

Codice: 9788899908010
€8,00
Pubblicazione:

Profilo Autore/i

Maria Giuliana Saletta

Maria Giuliana Saletta è scrittrice, insegnante e animatrice di laboratori, nonché mamma di tre ragazzi di cui va molto fiera. È l’ideatrice e autrice di Echino, la sua anima bambina che si rifiuta di crescere: irriverente, ironica e monella. Giuliana è nata e vive a Baceno; dall’ispirazione fornitale dalle valli ossolane sono nati i suoi primi libri, tra cui La mucca Guendalina e Viola del Devero. Collabora con molti editori, tra cui La Spiga e con la redazione di Ossola news per la quale cura Ossola Junior.
La sua missione è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura con allegria e tanta passione. Ama andare in giro per l’Italia a incontrare bambine e bambini, sempre curiosi di sapere come nascono un libro o un giornale.

Altre informazioni

Crisalidi e farfalle è una collana per ragazzi e ragazze che stanno crescendo, che non sono più bambini e bambine ma non sono ancora entrati nell'età adulta. Sono crisalidi, a volte già farfalle, stanno vivendo quel meraviglioso ma difficile periodo di metamorfosi che va dai 10 ai 15 anni.

Sceglieremo dei temi importanti - intercultura, viaggi della speranza, guerra, identità di genere, violenza, amicizia, incontro con gli altri - ma cercheremo di trattarli in maniera leggera e, perchè no, anche divertente.