Presentato Mamma Raccontami a Foggia, al convegno di Nati per leggere

stallone_120Il 12 maggio a Foggia, nel corso del convegno di presentazione del progetto Nati per leggere organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia, è stato presentato l'ultimo libro della Casa Editrice Mammeonline, a un attento pubblico di pediatri, insegnanti e operatori nel settore dell'infanzia. Nella foto il saluto del Presidente della Provincia Carmine Stallone.

Accanto al Presidente dell'amministrazione provinciale ci sono il Direttore della Biblioteca Franco Mercurio e Milena Tancredi, responsabile della Sala Ragazzi, nonchè organizzatrice del progetto Nati per leggere e stupenda animatrice di bellissimi incontri per bambini, che hanno reso la Sala ragazzi un luogo sempre affollato di giovani lettori! 

 

Tra i momenti più emozionanti della mattinata c'è stata la simbolica consegna del kit del progetto Nati per leggere a due bimbi nati nel 2007. La bimba ha giustamente pensato di assaggiare subito il kit... d'altra parte tra i libri di Nati per leggere ci sono anche libri di stoffa, di plastica e addirittura di materiale per massaggiare le gengive!

    bimba2_400

 

pediatre_120_01Successivamente le dottoresse Carla Cosenza e Giuseppina Volpicelli, pediatre di famiglia di Foggia, hanno presentato relazioni e dati scientifici sulla valenza relazionale e cognitiva che ha la lettura sin dai primi mesi di vita, spiegando perchè è davvero importante abituare i libri alla lettura sin dal primo anno di vita.

 

scuderi_120Alle convincenti motivazioni scientifiche delle pediatre hanno fatto poi seguito quelle emotive ed emozionali della scrittrice e illustratrice Lucia Scuderi che ha mostrato come affascinare una sala piena di adulti con la lettura, splendidamente realizzata, di una fiaba (tra l'altro di una fiaba splendidamente illustrata, ma in questo caso solo letta!).

Dopodichè dalla lettura delle fiabe si è passati all'animazione con musica e recitazione realizzata dalla coperativa Burambò che ha mostrato con ancora più evidenza quanto può essere affascinante e coinvolgente, per grandi e per piccini, la lettura di un libro! Cliccate sui video per averne una idea! Video Burambò

pubblico_120Dopodichè c'è stata la presentazione del nostro libro Mamma Raccontami come sono nato.  Hanno riscosso molto interesse sia la storia delle comunità Mammeonline che i motivi della nascita della nostra casa editrice. E poi naturalmente il libro, che è appunto il primo libro per bambini che affronta questo tema, che parrebbe così complicato, ma invece risulta così semplice da spiegare ai bimbi! I nostri libri saranno venduti dalla Casa Editrice Mammeonline ai partecipanti a NPL a prezzo scontatissimo, sia per incoraggiare questo bellissimo progetto che tra l'altro porta i libri nei paesini e nelle scuole dove libri non ve ne sono, sia per promuovere la cultura del'adozione e dell'infertilità.

Dopodichè la prof.ssa Ilaria Filograsso, Docente di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Foggia, ha parlato della costruzione del lettore nella prima infanzia;  Daniela Valente, Direttore, editoriale della casa editrice Coccole e Caccole, ha presentato il libro E ho la bua..embè. Storie di bambini in ospedale.
Infine Gloria Fazia - Dirigente P.I. Comune di Foggia e Mariolina Goduto - Dirigente Scuola Elementare “Santa Chiara” di Foggia hano parlato delle esperienze delle scuole materne statali di Foggia nella Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Foggia e ha concluso la bella testimonianza di Pia Colabella - Dirigente Scuola paritaria Nuovo Giorno AS..SO.RI di Foggia.