Settimana (ma in realtà due) della prevenzione contro gli stereotipi!

Stereotipi ed arzigogoli

Da oggi 11 aprile fino al 30 aprile chiunque farà un ordine riceverà in dono il libro Stereotipi ed arzigogoli, un piccolo saggio schietto ed esplicativo in cui si parla di tanti aspetti dell'educazione e della cultura stereotipata. Ad esempio se maschi e femmine sono diversi/e, quanto lo sono, e soprattutto, quanto queste differenze sono determinate biologicamente o sono costruite socialmente. Ci si chiede quanto influenza l'educazione nutrita di stereotipi e quali sono gli ambiti in cui le differenze sono maggiormente "guidate" dagli stereotipi. Ma soprattutto, cosa possiamo fare, genitori ed insegnanti, per far sì che bambine e bambini crescano in modo libero, senza essere forzati da ruoli che vengono definiti per loro dal momento in cui nascono?
E poi, cosa sono gli stereotipi? Perché sono così pervasivi? Perché vengono usati? Come difenderci? Cos'è la minaccia dello stereotipo?

Come fare per averlo? Ordinate uno o più libri e poi nel campo commenti chiedete di poter ricevere in dono la copia di Stereotipi e arzigogoli!