Un premio per l'Europa: Narrare la parità/Narrar la igualdad/Narrating equality

Un premio per l'Europa: Narrare la parità/Narrar la igualdad

Il Premio Narrare la parità, nato nel 2012, ideato dall’Associazione Woman to be e consolidatosi a livello italiano con quattro edizioni, intende acquisire con la nuova edizione, la quinta, una dimensione più europea, allargando la sua diffusione ad un altro paese dell’Unione, la Spagna, da sempre impegnata a sostenere politiche di genere anche a livello educativo.

La sfida proposta a /alle concorrenti è quella di creare storie che offrano modelli alternativi di femminilità e mascolinità, improntati all’interscambiabilità dei ruoli e al contrasto degli stereotipi, favorendo con ciò nuove e più equilibrate relazioni di genere.

Il testo primo classificato sarà pubblicato sia in lingua italiana che in lingua spagnola e distribuito da due case editrici per ragazzi molto sensibili alle tematiche di genere: l’italiana Matilda Editrice e la spagnola NubeOcho Edizioni.

I testi presentati dovranno essere inediti, redatti in lingua italiana, spagnola o inglese ed essere rivolti a bambine/i della fascia d’età 3/8 anni

Il termine per l’invio delle storie è il 20 Febbraio 2019.

Informazioni anche sul sito Narrare la parità e su quello dell'associazione Woman to be. (L'associazione Woman to be è un’associazione, basata sui principi di democrazia ed uguaglianza. Si pone come scopo statuario ed attività istituzionale quello fondamentale di sostenere e di valorizzare in ambiti differenziati la partecipazione attiva, la rappresentatività e la professionalità delle donne).

Di seguito sono disponibili i bandi e le schede di partecipazione nelle tre lingue. Sui bandi sono indicati anche numero di telefono ed email per chiedere ulteriori informazioni.