Video libri per bimbi e bimbe in dono!

L'dea è nata vedendo per caso al telegiornale, e provando molta emozione, un servizio su un'insegnante che faceva scuola a distanza per i bambini e le bambine di Codogno, a fine febbraio.

Hanno ripreso un pezzetto della sua lezione e... stava leggendo una strofa da La paura è fatta di niente, un bellissimo libro di questa casa editrice. D'accordo con l'autrice Tiziana Bruno e l'illustratore Antonio Boffa abbiamo deciso di rendere scaricabile il pdf del libro per genitori e insegnanti che vogliano utilizzarlo in questo momento. Il link per scaricare il pdf è alla pagina del libro La paura è fatta di niente. E subito dopo a Maria Giuliana Saletta, diretrice responsabile del giornale Echino.it è venuta l'idea di realizzare un video libro, subito preparato dall'autrice Rosa Tiziana Bruno. Potete vederlo qui Video libro La paura è fatta di niente.

E abbiamo deciso di continuare, ecco i video libri fino ad ora realizzati:

La Mucca Guendalina, di Maria Giuliana Saletta ed Adele Zuccoli, la storia di una mucca che diventa così grande da non poter più stare nella stalla e produrre fiumi di latte. Una storia di amicizia e di riconoscimento della diversità. Qui trovare il video libro (letto da Maria Giuliana Saletta) ed attività da svolgere dopo la video lettura: Il video libro di La mucca Guendalina.

Strocca che fila, fila che strocca, un libro di filastrocche sui più diversi cari a bimbe e bimbi: la nanna, la pappa, la crescita la famiglia, le persone care, compreso il fratellino che sta per nascere e quello già  nato con cui spesso si litiga! E poi stelle, scuola, neve, stagioni. Dopo la video lettura si può giocare con le attività proposte da Tiziana Rinaldi, illustratrice e ideatrice del progetto. Ecco, con alcune filastrocche (lette da Maria Giuliana Saletta), il Video libro di Strocca che gila, fila che strocca.

Io sono libera invece è un racconto tratto da La grammatica la fa... la differenza! un libro di racconti, filastrocche e fiabe che in maniera spontanea mostra a bambini e bambine la naturalezza e l'importanza dell’uso del linguaggio di genere, ciè il linguaggio che nomina il femminile. Ecco  Il video libro di Io sono libera, letto da Annamaria Piccione. Anche in questo caso proponiamo giochi da scaricare e stampare per imparare l'importanza del femminile.

Filastrocca del giornale di Luisa Staffieri anche è tratta da  La grammatica la fa... la differenza! Ecco il video libro Filastrocca del giornale.

Coccorocò cuoco delle coccole, a cura di Chiara Coppa e Maria Giuiana Saletta.

Video lettura/racconto di Fuad Aziz de Il violoncello di Amir. Un abbraccio forte alla vita e alla speranza. https://youtu.be/ZxAWe0E2kCw

Video lettura/racconto di Fuad Aziz di Sole e Mare

Altri video libri sono in arrivo.

Ma ci sono anche i giochi di enigmistica di Echino, a questo link. Ogni giorno ne aggiungeremo di nuovi!